Comprare una moderna vettura elettrica può essere la scelta migliore per la vostra mobilità. Oggi chi decide di acquistare una delle nuove auto elettriche ha accesso a un gran numero di vantaggi e benefici. Non sono solamente macchine eco-friendly e rispettose dell’ambiente, ma sono anche un’ottima alternativa per chi vuole cercare di risparmiare sulle spese e sui consumi per i propri spostamenti.
Se siete ancora dei neofiti nel mondo delle automobili full electric e volete saperne di più non vi resta che continuare a leggere.
Usufruire degli ecobonus
Ogni anno le istituzioni promuovono degli appositi incentivi che servono a spingere gli automobilisti verso l’acquisto di auto con emissioni di CO2 basse o addirittura nulle. Le macchine elettriche rientrano ovviamente in questa categoria, visto che non emettono nessun tipo di gas. Addirittura il tubo di scappamento è assente, vista la sua inutilità.
Gli ecobonus possono avere valore variabile in base a diversi fattori. In concessionaria sapranno aiutarvi a raccogliere maggiori informazioni sul tema. Lo scopo di questi incentivi è quello di rendere l’acquisto di macchine green e eco-friendly più competitivo.
Essenzialmente si fa la richiesta di bonus attraverso la concessionaria, e se viene accettata si applica immediatamente una riduzione sul costo da sostenere per l’acquisto della vettura.
Esenzioni regionali e locali
Gli ecobonus sono molto utili al momento dell’acquisto, ma non sono l’unico vantaggio promosso dalle istituzioni.
Ad esempio in tutte le regioni italiane le automobili elettriche sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni successivi all’immatricolazione. Dal sesto anno le normative differiscono a seconda della regione, e potete trovare informazioni più precise sul sito di ACI. In alcune regioni prosegue l’esenzione completa, mentre in altre si inizia a pagare il bollo con una riduzione del 75%.
Anche molti comuni stanno facendo la loro parte nel cercare di spingere i cittadini verso le moderne vetture elettriche. In tante località i parcheggi blu, che normalmente sono a pagamento, sono interamente gratuiti per le macchine 100% elettriche. Le normative possono cambiare da comune a comune, per questo è importante informarsi in base alla località in cui ci si trova.
In più molte città, come Roma ad esempio, consentono alle automobili elettriche di circolare nelle ZTL. Nel caso di Roma è necessario registrarsi in un database, mentre in altre città potrebbe essere prevista l’esposizione di un tagliando.
Spendere meno
Le macchine elettriche sono molto convenienti nella vita di tutti i giorni. I motori di questi nuovi modelli presentano una maggiore efficienza, e consentono di risparmiare molto sui propri spostamenti. Sia che dobbiate affrontare un lungo viaggio in macchina, sia che vi limitiate ai percorsi cittadini, consumare meno renderà meno costosa la vostra mobilità. Dopo qualche settimana a bordo di una di queste vetture noterete la differenza nel vostro portafogli.
E a proposito di risparmi ci sono altri aspetti da tenere a mente. L’assicurazione RCA di solito costa meno, visto che statisticamente le auto elettriche tendono a essere coinvolte in sinistri in misura minore. Potete chiedere maggiori informazioni e dei veri e propri preventivi all’agenzia di assicurazioni a cui vi rivolgete di solito.
Infine vi sarà utile sapere che anche la manutenzione ordinaria ha in media un costo più basso. Ciò deriva dalla differente struttura dei motori elettrici rispetto a quelli a benzina o a diesel.