Indietro     Home   
>>

Comune di Forio

Forio è il Comune più esteso dal punto di vista territoriale, raggiungendo quasi 13 kmq di superficie. Ha una popolazione di 14248 abitanti tra i due centri abitati di Forio e di Panza e altri villaggi periferici. Raggiunge l'altezza massima di circa 700 metri sul livello del mare nella zona della Falanga.
Dal punto di vista amministrativo è guidato da un Consiglio ndi venti consiglieri che esprimono un sindaco e sei assessori. La casa comunale si trova in Piazza Municipale nei pressi della terrazza panoramica di Punta Soccorso, nei locali dell'antico convento di S. Francesco d'Assisi fondato nel 1646 e costruito a spese di tutta la comnunità foriana.
Il nome "Forio" secondo alcuni deriverebbe dal latino "Flos"-Fiore, per cui lo stemma del Comune è costituito da una rosa su tre colli.
Durante il Medioevo nei documenti ecclesiastici è detto in latino "Forium" che poi diventa "Forigium" o "Florigium" in epoca moderna. Nei documenti in lingua italiana, invece, fin dal periodo angioino troviamo Furio, Fiorio, Furia e Foria.
Il toponimo Panza, secondo alcuni studiosi, deriverebbe dal greco "pan-zao" tutto vivo, per indicare la salubrità del luogo.
La presenza dell'uomo nella zona è documentata da scarsi strumenti di schegge risalenti al terzo millennio a. C., mentre la continuità abitativa documentata parte dal terzo secolo a. C.
Nel secolo XVI subì le invasioni dei pirati berberi per cui furono costruiti il Torrione a difesa della cittadina e le altre torri che ancora si vedono da parte delle famiglie più facoltose del paese.
Nel 1799 Forio fu in primo piano nell'adesione alla Repubblica Napoletana e alcuni suoi figli furono vittime della repressione borbonica.
Forio ha dato inoltre un contributo notevole di idee e di uomini al risorgimento nazionale. I suoi figli si sono distinti in ogni campo: nell'arte, nella letteratura, nella medicina, nonché nel campo della Chiesa cattolica e della burocrazia statale prima del Regno e poi della Repubblica Italiana.

www.comune.forio.na.it