ischia

   
Titolo:
Ischia natura cultura e storia
   
 

Autore:

Patrizia Di Meglio    
 
Anno:
2007    
 
Dati:
288 pag.    
 
Prezzo:
€ 11,00    
 
Argomento:
Storia d'Ischia    
 
Editore:
Imagaenaria, Ischia    
 
Traduttore:
     
  Note: In copertina: Cooper Williams, Il Castello e la città d'Ischia (part.), incisione all'acquatinta di J. C. Stadler, 1802 (coll. privata)    
 



 

   
 


Dalle descrizioni dell'ambiente naturale e del patrimonio termale si procede al racconto storico che va dalla colonizzazione euboica dell'VIII s. a. C. alla corte rinascimentale di Vittoria Colonna, fino all'isola "cercata e trovata" di artisti e intellettuali durante la seconda guerra mondiale e nel decennio successivo. L'autrice si cala, quindi, nella società ischitana, evidenziandone gli aspetti che la caratterizzano: l'architettura popolare,il culto dei santi, l'artigianato, la gastronomia, la vita culturale.
L'opera è completata da un percorso tra i luoghi meritevoli di attenzione: il borgo antico di Ischia ponte e l Castello Aragonese, le torri di Forio, le chiese, il monte Epomeo, le case di pietra. Itinerari volti a sottolineare, al d là delle palesi bellezze naturali, l'unicità e il fascino dell'isola d'Ischia e che consente al turista di scegliere, tra i luoghi descritti, quelli che maglo rispondono ai propri gusti e ai propri interessi.

 
Home | Rassegna | Indietro